La produzione

Oltre alla classica produzione di oggetti in argilla decorati a mano abbiamo una sezione che si dedica ai tavoli creati a richiesta del cliente.

La produzione di tavoli in pietra lavica è da annoverarsi a pieno titolo nella produzione artigianale di ceramica di Vietri sul Mare anche se il supporto non é l’argilla ma pietra naturale di origine vulcanica. Viene dunque utilizzata per la realizzazione di manufatti che necessitano di particolari caratteristiche di resistenza vista la collocazione solitamente all’aperto e soggetta a sbalzi atmosferici. Avere un nostro tavolo significa avere la certezza di un oggetto impermeabile, resistente agli urti e ai graffi e sopporta tranquillamente tutti gli agenti atmosferici, quali pioggia, sole, temperature sotto lo zero, sbalzi termici, gelo e persino la salsedine. La nostra pietra lavica che non un impasto ma la formazione di una lastra di lava creatasi per consolidamento in un blocco molto duro da tagliare proviene dalle zone vesuviane o etniche o laziali. Successivamente si inizia la smaltatura, dopo che lo smalto sarà asciutto (dalle 24 alle 48 ore, a seconda del tipo di smaltatura), inizia la decorazione vera e propria.

Tutti i decori sono esclusivamente eseguiti a mano con pennello e colori ceramici per alte temperature; questo fa si che ogni pezzo sia unico, esclusivo e personalizzabile. Infine cotti per 12 ore in forni appositi a circa 1000 gradi porta lo smalto ed i colori a vetrificare rendendo così il tavolo lucido ed impermeabile.

Una carrellata nel laboratorio